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MASTER CLASS CON FRED MILLS

 

 

 

Con grande onore ed orgoglio posso dire di aver partecipato al Master Class tenuto da Fred Mills a Mendicino-Cerisano (CS). Iniziato Sabato 26 Maggio, il corso è terminato ufficialmente il Mercoledì successivo. Con tanto dispiacere, ho dovuto abbandonarlo dopo il secondo giorno per problemi di lavoro, ma sono stato ben fiero di averne fatto parte. Il mio dispiacere nel dovermene andare è stato così grande che non son riuscito a contenere qualche lacrima…

Il corso si è svolto come da programma, e ringrazio ancora Luigi Santo e i Brass Collection per aver fatto sì che questo grande evento sia riuscito.

L’unica cosa che mi è dispiaciuta è stato vedere che poche persone sono corse all’appello (del nord Italia c’ero io e i Penta Brass, un quintetto di Torino): spero che questo sia stato dovuto ad impegni di lavoro, e magari, ad una disinformazione… Far arrivare Fred Mills in Italia è stato veramente un grandissimo evento.

Grazie alla professionalità di Luigi Santo ho potuto registrare su audio cassetta l’intero corso, prendere appunti e scattare foto. E’ solo grazie a lui se ora potete leggere queste righe.

Fred Mills con un allievo

 

Musicalità

  • Attenzione al tempo (3/4, 4/4, 6/8 …). Far sentire l’accento della prima nota della battuta. Un uditore deve capire con che tempo stiamo suonando.

  • Occhio alla nota in battere ed ad inizio battuta, specialmente nel blues.

  • Studiare i passi veloci dapprima molto molto lentamente

  • Dare grande importanza al tempo e alle figure. Scomponi in sedicesimi se necessario, ma una nota deve esser perfettamente lunga come il suo valore. Non tagliare la durata della nota, e non fermarla come stessi tagliando una fetta di salame.

  • Dai molta importanza alle crome.

  • Pulizia in tutte le note.

  • Non troppo vibrato ma poco vibrato quando si è solisti.

  • Tutte le note devono essere uguali, intonate e risonanti

  • Tutte le note formano la frase non nota per nota. Deve essere minimo e impercettibile lo spazio che c’è tra una nota e l’altra.

  • Bisogna suonare per creare musica, emozioni, sentimenti. Il tutto deve essere cantabile.

  • Specialmente nel blues, leggi le note e cammina… Senti l’effetto che fa….

  • Ogni frase deve essere completa.

  • La nota che precede la nota conclusiva se è una croma non sottovalutarla, ma, accentuala per darle più importanza.

  • Effettuare due scale di tonalità diversa ogni giorno. La scala deve essere suonata tutta legata ed eseguita una volta pp e una seconda ff. Deve essere suonata maggiore, minore, diminuita, aumentata e per tono. Le note fondamentali devono essere doppie come durata rispetto le altre e leggermente più forti. Si devono sentire bene. Quando conoscerai bene le scale, allora potrai dire di essere un musicista. Sono la base. Eseguendole impari ad avere manualità e nello stesso tempo un buon aiuto per l’improvvisazione jazz.

  • Quando abbassi i pistoni il movimento deve essere sempre preciso.

 

Aria

  • Il suono viene dall’aria. Dobbiamo respirare respirare tanto, E il respiro non cambia da una nota ad una frase. Sempre pieno pieno. Inspira e suona subito, senza aspettare.

  • Aprire la gola con una O per respirare e sempre molto rilassati.

  • Non tagliare mai l’aria. Non fermarla mai. Se la fermi è come se camminassi guardando dove metti i piedi. E’ come se volessi tagliare l’acqua che esce da un rubinetto.

  • Aria, testa, labbra devono essere in perfetta armonia.

  • Attacco con il Ta, non ad a chiusa, ma la posizione della bocca deve essere come se fosse una O pronunciando A. Con O senza l’impiego della voce l’aria si deve comunque sentire.

  • Attenzione a quando si suona, mai cambiare impostazione, specialmente quando si fa flessibilità.

  • Attenzione all’imboccatura, spingere il mento in avanti per avere una posizione pari delle labbra, in modo che l’aria esca senza ostacoli.

  • Uso dell’ intonatore: prima suono e poi guardo se la nota è intonata.

  • Quando suona Fred Mills, si notano sensibilissimi movimenti sulla postura quando supera l’ottava e mezza (ma sono praticamente trascurabili), il respiro è sempre pieno e senza rumore… Sembra che sia la cosa più naturale del mondo. Si notano solamente i colpi di lingua. Quando va giù muove la testa in giù rilassa la muscolatura ma non muove l’imboccatura. Quando attacca la nota, prima si gonfia sotto il mento e, dopo, molto leggermente gli zigomi.

 

Suono

  • Attenzione all’attacco.

  • Suona sempre mf.

  • Il suono si deve sentire bello in tutte le note.

  • Gioisci di ogni nota.

  • Il risuono ci deve essere in tutte le note

  • Il suono lo devi sentire nel petto non sulla tromba

  • Mai suonare "sbregato" (è volgare) ma sempre pieno come fossi Pavarotti.

  • Prima di suonare, fare 15 minuti di bocchino alla mattina, 10 minuti al pomeriggio e 5 minuti la notte. Questo per pulire il suono delle note.

  • Occhio all’intonazione

  

Suonare in una formazione musicale di soli ottoni

  • Occhio alle dinamiche: esagerarle per far credere di essere in tanti

  • Ogni cosa va esagerata in un quintetto; se corto, più corto …

  • Mai fare il vibrato. Solo se solisti.

  • Buon flirt = buona musica

  • Mai intonarsi prima di suonare, ma intonarsi suonando.

  • I leggii devono essere il più basso possibile. Sia perché i componenti del gruppo si devono vedere in faccia, ma anche perché gli spettatori devono vedere in faccia i componenti.

 

 

Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 01 10 2003

 

 

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