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GLI ACCESSORI
Gli accessori, per le trombe, son molteplici. Qui di seguito ne elencherò alcuni, e, successivamente, cercherò di ampliare questa sezione con delle foto. Scusate per il lavoro ancora incompleto.
LA SORDINA E’
uno degli accessori più importanti per questo strumento. Permette di mutare il
colore il suono, e in alcuni casi, di modificarne l’intonazione anche di un
tono. Tuttavia,
nell’epoca moderna, la sordina viene impiegata soprattutto per mutarne il
colore e/o per rendere una frase musicale “nascosta” rispetto al resto
dell’orchesta. Può essere impiegata anche per lo studio, ossia per non disturbare meno i vicini di casa. A questo scopo esistono delle sordine specifiche. Ho inoltrato delle richieste per poterne parlare. Per ora vi parlerò di una di queste, la sordina Peacemaker (clicca qui per vederne la scheda introduttiva). La sordina é formata da un pezzo con due fori, che una volta inserito nella campana, convoglia il suono per un 90% verso un foro, e il rimanente verso l'altro. Al foro del 90%, viene applicato un tubicino in gomma con all'estremità una valvola di regolazione dell'aria, e subito dopo una speciale cuffia, molto simile a quella impiegata dai dottori per ascoltare i battiti cardiaci. Il suono viene così convogliato direttamente in cuffia e la valvola ne regola la quantità. In questo modo, il suono non viene trattato elettronicamente ma solo convogliato verso le nostre orecchie. Il suo timbro, colore e lo sforzo fisico, sono quindi molto molto simile a quello che avremmo senza sordina. (Provato personalmente)
IL PIEDISTALLO PORTA STRUMENTO Serve appunto per posare lo strumento durante un concerto. Ne esistono di varie forme e misure; alcuni sono in grado di ripiegarsi in modo da inserirsi perfettamente nella campana dello strumento.
LO SPIROMETRO Ha lo scopo di aiutare l’allievo ad emettere un flusso d’aria costante. E’ un tubicino di plastica rigida su cui ne è inserito uno di gomma morbida. All’interno del primo c’è una pallina, e noi con il fiato dobbiamo cercare di tenerla sempre su, sia in fase di espirazione che, capovolgendolo, nella fase di inspirazione. Viene impiegato anche per controllare se nell'emissione di un suono c'è una buona quantità d'aria (ovviamente con il bocchino inserito nel tubicino di gomma morbida)
Se volete acquistarlo io vi consiglio di farlo da:
Strumenti Musicali Amadeus Vicolo Ghiacciaia, 11 25021 Bagnolo Mella (BS) Telefono e Fax 030/6821436 www.cin.it/strumentimusicaliamadeus
Se non siete di quelle parti, acquistatelo per contrassegno
(hanno
un servizio molto efficiente, provato di persona)
IL
B.E.R.P. Il B.E.R.P. ha il compito di aiutarci nello studio dello strumento. Posizionato tra il bocchino e lo strumento non permette al flusso d’aria uscente dal bocchino di entrare nello strumento, ma lo convoglia verso l’esterno. Per avere maggiori informazioni visitate il sito http://www.berp.com
IL BOOSTER Il booster non è altro che un accessorio che va innestato nel bocchino e ha il compito di aumentarne la massa, in modo da produrre suoni più pesanti su tutto il registro.
L’ADATTATORE L’adattatore ha il compito di adattare l’innesto del bocchino allo strumento, in modo da avere il massimo contatto tra le due parti. Questo è utile quando il diametro della penna del bocchino non è giusto per l’innesto con il cannello dello strumento.
VARIATORE
DI IMPEDENZA ED AMMETTENZA Serve per variare il volume della tazza del bocchino. Ha il compito di aiutare l’adattamento tra trombettista e strumento.
KIT di pulizia Kit di pulizia per tromba formato da una spazzolina per l’imboccatura e un filo con due spazzole per lo strumento. (Vedi foto sopra)
TUBO Accessorio non in vendita, ma similare al tubo d’acqua usato per innaffiare il giardino di casa. Si taglia un pezzo lungo 20cm e, una volta pulito e disinfettato, lo si appoggia alla bocca e lo si usa per respirare: ci aiuta ad allargare la gola e i polmoni. Attenzione a non usare un tubo di gomma, "non perchè sia errato tecnicamente ma perchè la gomma non per uso alimentare contiene delle sostanze dette flatati che sono nocive per la salute". Informazione gentilmente concessa da Antonella de Pasquale
L'
ARPETTA Piccolo leggio che va ad innestarsi, o al posto dell’anello della terza pompa, o sul canneggio del cannello. Serve a sorreggere gli spartiti quando si sfila suonando.
I
BOTTONI I bottoni sono la parte superiore del pistone. E' infatti possibile sostituirli o perché si sono rovinati, oppure semplicemente per personalizzare il nostro strumento.
GLI
APPESANTITORI Gli appesantitori hanno lo scopo di aumentare la massa del nostro strumento, per poter produrre così suoni armonicamente più "grossi". Sono fatti come i tappi che stanno sotto il pistone, e vanno, quindi, a sostituirli. Possiamo così appesantire solo la prima pompa, la seconda o la terza o tutta la tromba.
OLIO Lubrificante per i pistoni, che rende veloce il suo ritorno alla posizione originale. Si acquista nei negozi per strumenti musicali. Per avere maggiori informazioni ecco un link interessante: http://www.musichem.com/articles/p_oil_i.htm (su concessione di David H. Elgas President, Analytical Chemists, Inc.)
GRASSO Grasso da usare nelle pompe per fare in modo che, nel tempo, ci sia sempre la possibilità di muoverle. Queste possono rimanere ferme a lungo e, se impiegassimo solamente l’olio, dovremmo lubrificarle spesso.
NO PRESSING SYSTEM L’NPS è il risultato di anni di studio approfondito da parte del Prof. Cesare Ficcadenti. La ventennale esperienza professionale e la ricerca continua di strategie didattiche mirate al superamento delle difficoltà tecniche hanno prodotto l’ideazione di un sistema innovativo quanto rivoluzionario. L’NPS è un accessorio che si integra perfettamente con tutti i sistemi e metodi di studio e ne accelera la funzionalità per il raggiungimento di risultati in tempi brevissimi: i principianti come i professionisti possono finalmente fruire di un sussidio didattico ideale per la soluzione del problema fondamentale della didattica della tromba. In tutti i metodi di studio l’elemento essenziale per una corretta impostazione è il bassissimo livello di pressione del bocchino sulle labbra, a tal proposito è stato ideato l’NPS “No Pressing System”, un’applicazione alla tromba che favorisce il controllo della pressione che si esercita. Il No Pressing System è un cannello d’imboccatura sul quale si raccorda la pompa principale, quindi si aggancia e sostituisce quello originale della tromba. L’NPS è un meccanismo brevettato che consente l’accorciamento del cannello. Lo studio con questo accessorio consente di controllare la pressione esercitata sulle labbra favorendo la ricerca della colonna d’aria, dell’intonazione nonché il potenziamento della muscolatura labiale. Il sistema è applicabile a tutte le trombe e viene fornito con un cannello con un diametro di innesto della pompa principale di mm 12,88 e due adattatori a canneggi medi e larghi. IL NO PRESSING SYSTEM, premendo sulle labbra, non ferma o devia il flusso dell’aria, ma provoca un innalzamento dell’accordatura generale. E’ da sottolineare come una minima pressione sulle labbra sia fondamentale al fine di ottenere i requisiti principali per un buono studio • Corretta emissione, Bel suono, Elasticità e Resistenza. Il “No Pressing System”, sperimentato nello studio giornaliero anche da trombettisti di lunga esperienza, ha dato come risultato un potenziamento della muscolatura labiale e dell’emissione. • Potenziamento dell’emissione dell’aria L’NPS nello studio giornaliero aiuta a capire la quantità d’aria che realmente dobbiamo soffiare nello strumento, rimanendo con il minimo della pressione del bocchino sulle labbra. • Previene malattie La pressione che molti trombettisti esercitano verso la propria bocca è certamente nociva per la salute delle labbra e dei denti. L’NPS previene molti problemi di salute in cui possono incorrere i trombettisti, tra le più frequenti : “paradentiti degli incisivi” e “trauma ripetitivi alle labbra”. • Potenziamento della muscolatura labiale L’utilizzo dell’NPS favorisce il controllo della muscolatura labiale in relazione al soffio, sviluppando, con l’esercizio, la maschera fisiologica. • Controllo dell’intonazione Studiando con l’NPS avremo il perfetto controllo dell’intonazione poiché l’altezza dei nostri suoni sarà data solo dalla pressione dell’aria che soffieremo. • Ideale in tutte le fasi dello studio Dallo staccato al legato, dagli intervalli agli armonici; nello studio della tromba l’NPS risulta essere un sussidio utilissimo per il controllo e il superamento di tutte le difficoltà tecniche • Ideale per lo studio del registro acuto e sovracuto Mantenere il minimo della pressione del bocchino significa avere il massimo della flessibilità e un approccio esatto allo studio del registro acuto e sovracuto. Per aver maggiori informazioni: http://www.cesareficcadenti.com/
Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 01 03 2007 |
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